ZEINA_Magazine_Elisabetta_Franchi
03.12 DESIGNER
Elisabetta Franchi intervistata da Zeina Al Anaka Magazine
GALLERIA
La Fashion Designer si svela nella speciale intervista per il mensile degli Emirati Arabi

ZEINA AL ANAKA (UAE), Dicembre 2014

Elisabetta Franchi si scopre in una speciale intervista, condotta dal direttore Carla Noujaim, del magazine degli Emirati Arabi, Zenia Al Anaka.

1.  Hai fatto un percorso veramente di gran successo partenzo da zero. Non sei stanco di avventure o pensi che ci sia ancora molto da realizzare?

La mia strada per il successo è stata segnata da una forte passione e da tanta determinazione. Ho sempre lottato per guadagnarmi quello che ho ottenuto, e sono veramente orgogliosa di tutto: ho quello che cercavo, ho la mia azienda e faccio quello che mi piace di più, e cioè disegnare collezioni di moda. Credo fortemente che non si finisca mai di migliorare. Il mio brand sta vivendo un momento di forte espansione sul piano internazionale e per questo so che sto per affrontare nuove ed emozionanti avventure. Inoltre, so che questo è soltanto l’inizio…

2. Cosa hai imparato dalla tua esperienza? Quando incontri dei talenti emergenti, ti rivedi in loro o li senti simili a te quando hai inziato?

Ho imparato che non bisogna mai arrendersi. La strada per il successo è lunga, stretta e in salita, e bisogna tenere conto che ci sono da affrontare moltissime difficoltà prima di raggiungere i propri obiettivi. Vorrei fare un “in bocca al lupo” a tutti i giovani talenti.

3. L’apertura di boutique a Dubai, Libano e di altri paesi è un grande passo. Come hai capito che era il momento giusto per avventurarsi in nuove culture e perché hai scelto proprio questi paesi del Medio Oriente?

Il mio sogno è vedere ELISABETTA FRANCHI in tutto il mondo. Amo le donne del Medio Oriente! Sono così belle e affascinanti, e adoro vederle indossare le mie creazioni. Rappresentano fedelmente l’ideale della bellezza e mi piace vestirle perché sono estremamente femminili, sensuali ed eleganti. Il Medio Oriente è per me un mercato molto importante e strategico per il giro d’affari, perché la sua espansione è in continuo aumento e perché è il target perfetto per il mio brand.

4. Ogni stilista è legato all’immagine di qualche celebrities. Approvi questa strategia?

No, non sono d’accordo. La mia strategia viene dalla mia anima, è ciò che sento dentro. La mia donna non è famosa. E’ una donna comune che trasmette il senso della femminilità e della sensualità. La donna che indossa ELISABETTA FRANCHI non ha bisogno di seguire un’icona e non vuole assomigliare a nessun’altra. Si sente bella indossando le mie creazioni. Inoltre, sono molto orgogliosa del fatto che molte star mi chiedano di indossare i miei abiti per delle occasioni speciali.

5. Ci puoi raccontare brevemente la tua collezione primavera estate?

La collezione SS15 racconta di una principessa contemporanea che viene dal mondo decò del passato. Ho preso ispirazione da un cancello, o meglio dalla grata di un cancello che mi ha ricordato il tema della losanga.  Infatti la losanga si ritrova in tutta la collezione, a partire dagli abiti ricamati fino ai dettagli degli accessori. La maggior parte degli abiti sono nei colori oro e bronzo, arricchiti da paillettes e decori. In aggiunta, ci sono abiti nei colori che uso sempre per le mie collezioni, e che più amo: rosso lacca, avorio e cipria.

6. Di questa collezione qual è il tuo pezzo preferito?

Un abito lungo da sera con una giacca maschile. Il mix tra la femminilità del Red Carpet e la linearità del taglio maschile è la chiave per il look perfetto, elegante e raffinato.

7. Qual è la tendenza per la stagione prossima? Perché hai affermato di non seguire le tendenze?

Non te lo posso dire…. E’ un segreto! Credo fortemente che per fare questo lavoro e sopravvivere nel mercato non bisogna seguire le mode, ma soprattutto comunicare passione e creatività attraverso le proprie creazioni. In tutta la mia carriera sono sempre stata molto coerente con il mio stile e la mia idea di donna, e non lo cambierò mai.

8. Chi ti ha ispirato a fare questa collezione?

Come ho già detto, ho immaginato una principessa di fronte a un cancello fatato all’ingresso di un maestoso castello abbandonato. Il cancello mi ha suggerito l’idea della losanga, che è protagonista dell’intera collezione assieme ai colori oro e bronzo.

9. Ultimamente Michael Kors ha svelato un segreto, ovvero che non sa usare la macchina da cucire, ci puoi svelare anche tu un piccolo segreto?

Sono esattamente nella stessa situazione…  Io non so usare neanche ago e filo!

10. Riesci a trovare il tempo per la tua famiglia tra i numerosi impegni e le lunghe giornate di lavoro?

Difficile rispondere… Comunque sì. Faccio sempre del mio meglio per stare con la mia famiglia, ma a volte è davvero difficile conciliare tutto. E’ un grande sforzo che mi porta via un sacco di energie.

11. Qual è il posto che preferisci quando vuoi scappare dal lavoro?

La mia casa! E’ il mio rifugio mentale e fisico.  Amo profondamente il mio lavoro ma allo stesso tempo è davvero stancante… Sono sempre in mezzo alla gente, viaggio moltissimo per lavoro, ma non c’è niente che mi faccia sentire rilassata e felice come la mia casa. E’ lì che trascorro i momenti migliori, in compagnia della mia famiglia e dei miei cani.

ULTIMI POST