Intervista_Elisabetta_Franchi_azyaamode
19.03 DESIGNER
ELISABETTA FRANCHI INTERVISTATA PER AZYAAMODE.COM
GALLERIA
Scopri l'esclusiva intervista pubblicata su azyaamode.com dedicata alla Fashion Designer

Azyaamode – Marzo 2015

Elisabetta Franchi si svela in un’intervista esclusiva per il sito arabo azyaamode.com.

1) Sei di Bologna, come si riflette il patrimonio italiano nel tuo stile?
In tutto, è nel mio DNA e cerco di trasmetterlo in quello che faccio e nelle mie creazioni.

2) La maggior parte dei vostri clienti sono italiani, ma abbiamo notato che molti negozi hanno aperto di recente in tutto il Medio Oriente. È il Medio Oriente un mercato importante per voi?
Il Medio Oriente è per il mio brand un’importantissima fetta di mercato. Inoltre credo che le donne mediorientali siano bellissime, perché rappresentano una femminilità velata, discreta ma di gran classe.

3) La moda è chiaramente sempre stata una passione per voi. Qual è la tua filosofia di moda?
Non esagerare mai! Bisogna sempre stare attenti a non cadere negli eccessi. Utilizzare pochi pezzi e scegliere bene gli accessori, che sono una parte molto importante del look.

4) La tua collezione Primavera/Estate 2015 ha un ispirazione art-deco. Come fai a trovare l’ispirazione per una nuova collezione?
La creatività è una dote che devi avere. Non si può spiegare in parole perché le idee arrivano continuamente, è la mente poi che le elabora e le trasforma in creazioni.

5) Hai costruito la tua carriera da zero, che consiglio dai agli aspiranti stilisti?
Credere sempre nelle proprie idee, e portarle avanti con ostinazione. Non bisogna mai mollare.

6) I tuoi capi sono di alta qualità (Made in Italy) ma vengono venduti a prezzi più ragionevoli. Come fai a combinare queste due cose?
Ci tengo molto a verificare la qualità dei miei capi, controllando ogni centimetro di tessuto… Non abbasso mai la guardia.

7) Hai due bambini e 5 cani e sei coinvolta in tutti gli aspetti della tua azienda, quando riesci a trovare il tempo per te stessa? Cosa fai per rilassarti? Qual è il tuo hobby preferito?
L’unico momento in cui sono da sola è quando sono sotto la doccia! Per rilassarmi sto in famiglia, con i miei figli. Sono loro la mia passione.

8) Come amante degli animali non utilizzi vera pelliccia nelle collezioni e sei attiva nella lotta contro la crudeltà verso gli animali. Come pensi di riuscire a convincere altri stilisti a seguire il tuo esempio?
Cerco di dare l’esempio con il mio lavoro, e faccio in modo di diffondere il mio pensiero. Non ho paura di affermare che chi provoca la sofferenza degli animali non è degno di essere definito un uomo.

9) Quali sono i tuoi libri preferiti?
Purtroppo non ho molto tempo libero a disposizione per leggere. Quello che ho, lo devo riservare alle riviste di moda, per tenermi aggiornata. Trovare il tempo per entrambe è impossibile.

10) Che look usi solitamente per andare a lavoro?
T-shirt nera, leggings, ballerine nere.

11) Hai dei pezzi chiave che indossi regolarmente?
Un cappotto, a cui non rinuncio mai.

12) Chi è la tua icona di stile?
Jacqueline Kennedy.

13) Che consiglio di stile vorresti dare alle donne?
Copritevi! Lasciate intravedere molto poco. E’ questo il segreto per catturare l’attenzione degli uomini: far viaggiare l’immaginazione.

14) Hai un profumo che indossi abitualmente o li cambi spesso?
Non ne ho uno solo, ma tre che mi piace mescolare tra loro. Il risultato è inebriante! Non escludo che nel futuro possa nascere una linea “EF Parfume”.

15) Che cosa c’è nella tua borsa?
C’è di tutto: chiavi, agenda, trucchi, medicine, cibo, caricabatterie…

 

 

 

 

ULTIMI POST