HARAYER_cover
20.10 DESIGNER
ELISABETTA FRANCHI INTERVISTATA PER HARAYER MAGAZINE
GALLERIA
La Fashion Designer si racconta al magazine del Medio Oriente

HARAYER – Ottobre 2016

Elisabetta Franchi Storia di un successo

La famosa designer Elisabetta Franchi ha raggiunto il suo grande successo attraverso una potente rete distributiva globale con più di 1.100 store multibrand e oltre 65 Boutique monomarca. Tutto ciò è stato sostenuto personalmente dalla stilista diventando un marchio così popolare e amato da star di calibro internazionale come Kate Hudson, Jessica Alba, Jennifer Lopez e Emily Blunt.

Che cosa ti ha spinto a diventare una stilista di moda?

La moda è sempre stata nel mio DNA. E’ passione, istinto e voglia di vestire tutte le donne del mondo: era il mio sogno fin da bambina, quando allora vestivo le bambole, ora l’ho realizzato. Vengo da una famiglia umile e mi sono riscattata grazie alla determinazione, alla passione e al talento. Ho creato un’azienda partendo da zero senza mai perdere di vista il mio obiettivo. Ora il mio brand è posizionato subito dopo le ‘prime linee’, sono una mosca bianca del fashion system e sono riuscita a realizzare i miei sogni.

Puoi descrivere il tuo ufficio?

E’ ordinato, perfetto, ogni dettaglio è studiato nei minimi particolari. C’è una grande vetrata che sia affaccia sulla campagna bolognese e a qualsiasi ora del giorno l’ufficio viene invaso da una luce bellissima, ovviamente non è l’ufficio dove creo ma quello in cui mi rifugio.

Cosa ne pensi dei social?

I Social nella società attuale stanno acquisendo sempre più spazio nel quotidiano. Ti danno la possibilità di mostrarti per come sei realmente avendo la possibilità di comunicare con i miei follower in maniera diretta e senza filtri.

Qual è la routine di moda/bellezza per Elisabetta Franchi?

Ogni mattina, quando mi alzo, prima di iniziare una nuova giornata di lavoro, la mia routine di bellezza è quella di cercare di non perdere mai la femminilità e sensualità, qualunque appuntamento o impegno io debba affrontare.

Che cosa ti piace di più del tuo brand?

Coerenza e identità di prodotto, artigianalità, Made In Italy e femminilità.

Cos’è cambiato di più rispetto al passato da quando hai iniziato a disegnare?

Penso che da quando ho iniziato, siano cambiate molte cose, me in primis, che ho subito un processo di maturazione.
In secondo luogo, la moda: nel corso dei decenni abbiamo assistito veramente a delle rivoluzioni del costume, dettate anche dagli eventi storici di cui siamo stati protagonisti. In tutto ciò però, l’unica cosa che è rimasta coerente, sono i miei disegni, che riflettono una chiara idea di quello che è il mio stile.

Chi è la donna Elisabetta Franchi? 

E’ una donna femminile che non ostenta, dalla femminilità velata e sensuale e mai volgare.

Le tue collezioni sono meravigliose e uniche; cosa ti ispira come stilista ad essere sempre più forte di stagione in stagione?
Ogni singolo aspetto di ciò che mi circonda è fonte di ispirazione, ma la voglia di mettermi in gioco di iniziare una nuova sfida fra me e il foglio bianco per creare qualcosa di mai scontato, mi spinge di stagione in stagione a superare i miei limiti.

Le sfilate e collezioni di Elisabetta Franchi sono sempre magnifiche, come fai a creare ogni stagione capi così chic che tutte vorrebbero?
Conosco le mie donne e le donne che voglio vestire. Loro sono il mio punto fermo. Oltre a una grande conoscenza del mestiere, direi che il merito lo posso attribuire sia alla creatività ma anche a una grande dose di intuizione.

Qual è il mood della collezione autunno/inverno 2016/17?

Mi sono lasciata ispirare dall’atmosfera magica del circo, i colori e le forme si ispirano alla magia del Cirque du Soleil mescolandosi con ironia a dettagli dal rigore gendarmerie, sottratti alle preziose uniformi della guardia del corpo di Maria Antonietta, la fascinosa Lady Oscar. Proprio come l’eroina francese, la donna Elisabetta Franchi cela la propria femminilità sotto le severe forme dello stile militare, svelando nei dettagli le armi segrete della seduzione.

Quanti negozi Elisabetta Franchi ci sono nel mondo?

Abbiamo all’attivo oltre 1.100 multimarca e 65 Boutique monomarca, nelle quali le mie clienti possono assaporare e sentirsi parte dell’universo Elisabetta Franchi.

Quali sono i tuoi colori preferiti?

Nudo, cipria, nero e rosso lacca sono i colori must che rendono uniche le mie collezioni.

Quali sono i tessuti che preferisci?

I crêpe e gli elasticizzati declinati su tutti i capi.

Cosa significa “lusso” per te oggi?

L’industria della moda è sempre andata di pari passo al concetto di lusso. Per me, invece, il lusso non esiste, esiste il gusto, che non è qualcosa di sfarzoso e opulente da mostrare, ma rappresenta l’eleganza, il riuscire a raccontare con un atteggiamento l’unicità di un capo, seppure semplice.

Preferisci disegnare la collezione estiva o invernale?

Prediligo disegnare le collezioni invernali, mi posso sbizzarrire di più con i materiali, accostando tessuti più leggeri e altri più pesanti, osando con le linee e giocando con i colori, creando forti contrasti di tonalità.

Quante collezioni crei a stagione?

Sono 3 collezioni: Pre Collection, Main Collection e Show Collection.

Da Elisabetta Franchi, il processo creativo di ciascuna collezione è un rituale?

Non ho nessun rituale. Ogni stagione mi lascio tutto alle spalle e ricomincio con nuove idee, per poter proporre sempre qualcosa di nuovo.

Cosa ne pensi del QATAR e Medio Oriente come mercato?

Negli ultimi due anni abbiamo aperto diverse boutique. Abbiamo quattro store nei Mall di Dubai, due ad Abu Dhabi, inoltre siamo presenti a Jeddah. Continueremo ad espanderci. Il Medio Oriente è molto importante per noi, le donne sono femminili e rappresentano appieno il mio ideale di donna.

ULTIMI POST