Russian Emirates
09.02 DESIGNER
ELISABETTA FRANCHI SI RACCONTA PER RUSSIAN EMIRATES
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Fashion Designer "cre-attiva" si racconta nell'intervista esclusiva per Russian Emirates

RUSSIAN EMIRATES (UAE), Gennaio 2015

Durante il suo primo viaggio in Medio Oriente, Elisabetta Franchi si racconta al magazine emirato Russian Emirates. Leggi l’articolo integrale.

EURO, DOLLARI E… FRANCHI

Dariga Masenova

Fondatrice della linea femminile PRÊT-À-PORTER ideale, stilista e stratega, Elisabetta Franchi è una delle italiane di maggior successo e stile. Approccio pragmatico verso l’industria della moda, devozione totale alla creatività e ambizione verso la qualità senza compromessi: tutto ciò ha dato vita al brand italiano Elisabetta Franchi. La stampa internazionale la definisce “cre-attiva”. Andiamo a scoprire perché …

Temperamento italiano. Elisabetta Franchi ha la fama di essere una donna molto energica e forte. Oltre allo sviluppo della collezione, Elisabetta si occupa della direzione della distribuzione, del marketing e della ricerca tendenze. Una donna d’affari, le cui entrate della sua  società hanno raggiunto i 103 milioni di euro nel 2012 ed orgogliosa del fatto che gran parte della sua collezione sia venduta in Italia e soltanto un 30% di accessori e capi esclusivi sia distribuito all’estero.

Un sogno d’infanzia. «Sin da bambina sognavo di creare una collezione interessante e di circondarmi di bellezza. L’universo femminile è caratterizzato dallo stile e dalla creatività ed io sono un tipo pragmatico. Quindi, la moda fu per me l’unico mezzo per esprimere me stessa. Sono nata nel 1968 a Bologna, in una grande famiglia con cinque figli … Adoravo vestire le mie bambole. É su di loro che ho fatto i miei primi esperimenti di moda. Ho debuttato come stilista durante i miei studi all’Istituto Aldrovandi Rubbiani. Dovevo fare svariati lavori per pagarmi i corsi e così mi sono fatta un’esperienza preziosissima. Pragmatismo, acume e attenzione verso il cliente sono diventati le fondamenta dell’azienda. Il mio primo atelier, Le Complici, è stato aperto nel 1996. Avevo solo 5 sarti (ora la società Elisabetta Franchi conta oltre 150 artigiani – Nota. Ed.) ma abbiamo posto molta attenzione allo sviluppo delle nostre idee e alle prime collezioni. Quel periodo mi insegnò a capire il cliente e a recepire le tendenze dello stile della strada. Dopo 2 anni, ho lanciato una collezione di abbigliamento, CELYN b. B sta per Betta, l’abbreviazione del mio nome. Le basi della collezione sono lo stile femminile, linee di taglio armoniose per donne con le curve e silhouette classiche.»

Ingegno. «Io non seguo le tendenze. Mi lascio guidare dal potere della bellezza e della femminilità. Si può essere carine e femminili pur essendo estremamente sicure di sé e mantenendo la propria forza interiore. Nella mia vita ho dovuto spesso lottare… Per avere successo nella vita bisogna avere ben chiari i propri obiettivi ed essere sicuri di essere all’altezza di ottenere un gran risultato. Non c’è spazio per l’incertezza nel mondo della moda.» 

Filosofia. Negli anni il marchio Elisabetta Franchi ha acquisito il suo stile. Qualità tradizionale italiana, artigianato, preziosa esperienza e conoscenza del settore: questi sono i valori divenuti lo standard per ogni prodotto Elisabetta Franchi e che hanno aperto alla stilista le porte del mondo del lusso. «Ho scelto una specifica fascia di donne per le quali creare le mie collezioni. Non importa che abbiano 17 o 50 anni: il loro guardaroba può creare immediatamente il look desiderato. Prima di tutto, ascolto me stessa. Penso che innanzitutto ogni donna dovrebbe adorare se stessa.» 

Il processo creativo. Ricerca di mercato, nuovi materiali tessili, tecniche decorative tradizionali e collezioni proiettate verso il futuro con la massima attenzione al dettaglio sono parte della produzione a Bologna. Le idee della Maison sono realizzate da artigiani italiani.

 

TERMINI DI STILE ELISABETTA FRANCHI
• «Sono sempre stata colpita dalla sensualità di Marilyn Monroe e dalla grazia di Jacqueline Kennedy. Credo che la cosa più importante sia essere coerenti con lo stile scelto. Anche oggi, il mio guardaroba di base è composto da una camicia bianca e pantaloni a vita alta.

 

Made in Italy. «Il cuore della collezione è la costante ricerca della perfezione. Fisicamente, ciò si esprime negli accessori e nell’attenzione ad ogni dettaglio. I capi e gli accessori Elisabetta Franchi sono veramente unici ed eleganti, e la loro qualità è il simbolo del “Made in Italy”».

“Primavera-Estate 2015″. La nuova collezione si chiama “Fairy Tale and the Gate” ed è stata in parte ispirata dall’epoca dell’Art-Deco. Negli elementi decorativi sono chiaramente visibili figure geometriche di diamanti. I principali colori della collezione sono il bronzo e l’oro, il colore dell’olio, e varie sfumature di beige, abbinato al rosso. “Il rosso è il colore di una donna.”

Accessori. Il principale accessorio della collezione è la mini bag.  “Per quanto mi riguarda, adoro le maxi bag nelle quali si può mettere di tutto, dal quotidiano all’amato cagnolino. Un altro accessorio interessante dal mio punto di vista è sempre la mini clutch, in grado di contenere solamente cellulare e rossetto.

Atelier.  Nel 2006, Frank acquista un vecchio stabilimento farmaceutico che due anni dopo diventerà la sede centrale del brand italiano. Oggi, l’azienda si trova a Milano in via Tortona 9.

Animali. «Amo gli animali. Ho cinque cani. Nei nostri uffici c’è competizione, umanità e amore, i principali elementi di un team amichevole. Così, ci sono giorni in cui è permesso agli impiegati di portare al lavoro i propri animali. Inoltre, a livello aziendale siamo membri attivi del “Fur Free Retailer Program”».

Hobby. «Amo il cinema italiano, ma il mio film preferito è “Il Grande Gatsby” con Leonardo DiCaprio, e il mio libro di riferimento è “L’uomo che sussurrava ai cavalli” di Nicholas Evans.»

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