
S MODA – Luglio 2016
Donna all’italiana
Elisabetta Franchi sa bene chi sono le sue clienti: ‘mi rivolgo alle donne che desiderano mostrare la propria femminilità’.
C’è qualcosa di cui questa stilista di Bologna va fiera, e che riassume quello che fa e, soprattutto, come lo fa. E’ il fatto che molte volte le donne la fermano per strada e la ringraziano: Elisabetta Franchi realizza la moda che le rappresenta, pensata per piacere alle donne stesse, prima che agli uomini. “Il mio obiettivo è farle sentire femminili e sensuali” sostiene la stilista, ed è proprio con questi due aggettivi che si possono descrivere i suoi disegni. Sebbene aggiungere “sexy” a questa lista non è affatto un di più.
La designer non disdegna i tessuti tecnici e le trasparenze che evidenziano le curve, né tantomeno capi di pelle con aperture posizionate in punti strategici.
La sua ultima collezione, senza andare lontano, è un tripudio di capi che esaltano la silhouette come body in georgette, bluse con ampie scollature, pantaloni e jumpsuits che valorizzano il punto vita.
Ad onorare la sua filosofia a servizio delle donne, ci sono anche i jeans e le scarpe, ma sempre con un dettaglio che li impreziosisce rendendoli speciali.
La sua è una moda italiana, con i suoi pro ed i suoi contro. “C’è una linea molto sottile fra sensualità e volgarità” sostiene Elisabetta Franchi. E questa linea si può attraversare con successo: ‘tutto dipende dal portamento e dall’attitude di chi indossa gli abiti’ afferma.
Quando parliamo di coloro che indossano il suo brand, la lista è colma di buoni esempi. Karlie Kloss, Kendall Jenner o Emily Blunt portano i suoi abiti per strada o sui red carpet. E per di più, lo fanno spesso. La stilista riconosce che le celebs sono state fondamentali per l’ascesa del suo brand, che da 20 anni difende con convinzione il proprio stile.
“Non solo la moda è capricciosa, ma anche i tempi che stiamo vivendo. Però io non seguo le tendenze. La femminilità è un concetto senza tempo. Ciò che cambia è il modo di esprimerla” assicura la designer. Oggi si può manifestare con un leggings e una giacca, o con una jumpsuit e dei tacchi. Elisabetta Franchi propende senza dubbio per la seconda opzione.